header_bg

Bologna 12 Gennaio 2020

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Stage
Data
2020-01-12 10:00 - 18:00
Luogo
c/o Palestra Kire - Via dell'Artigiano, 19/B
40065 Pianoro BO, Italia

locandinaBO01

Il 12 gennaio a Pianoro si è svolto il primo stage del nuovo anno.
Il Maestro Shi Yan Hui ha introdotto la lezione del Kung Fu sottolineando che la sola passione non è un motivo sufficiente per allenarsi: occorre chiedersi perché ci alleniamo, se abbiamo ottenuto benefici e verificare tramiti i compagni di allenamento se è migliorato il livello della nostra tecnica.
L’uomo sta tra il cielo e la terra, come se fosse un tubo che li collega, quindi per sfruttare le forze della natura non dobbiamo aggiungere forza ma liberare questo “tubo” da ogni impedimento.
Ci sono regole generali e regole specifiche per ogni movimento, quindi dobbiamo sempre “saper distinguere ciò che si deve fare da ciò che non si deve fare”.
Il Maestro sa sempre quali metafore siano le più adeguate per far comprendere agli allievi l’importanza anche dei concetti più profondi: ….”il movimento non deve essere né troppo avaro, né troppo generoso”.
Ogni forma è composta da sequenze, ogni sequenza da movimenti e ogni movimento da dettagli; occorre arricchire il nostro bagaglio di conoscenza dei dettagli per incrementare il libello del Kung Fu.
Nella mattinata, mediante uno studio serio delle tecniche fondamentali della forma xiao hong quan, abbiamo potuto gustare l’applicazione della teoria nella pratica e percepire realmente ciò che anche il migliore dei libri sulla materia non potrà mai trasmettere.
Nella lezione pomeridiana di Qi Gong, il Maestro ha spiegato i benefici della meditazione per liberare i meridiani della mente dai pensieri che rappresentano vere e proprie barriere, esattamente come per i meridiani del corpo.
I meridiani aperti rappresentano il più efficace nemico contro il declino naturale, cioè l’invecchiamento; attraverso l’allenamento della meditazione, del Qi Gong e del Kung Fu, si cura la malattia prima ancora che insorga.
Il sangue e il Qi vanno di pari passo, quindi vale il detto “se il nutrimento del sangue non sale, l’immondizia non scende”.
Come sempre, una giornata indimenticabile in cui le nostre parole di apprezzamento del Maestro ormai non bastano più.

 

 

 
 

Altre date

  • 2020-01-12 10:00 - 18:00

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti